IL BIOLOGICO A CARTE SCOPERTE
L’unico modo per dimostrare l’autenticità delle nostre scelte
è dare ai clienti la possibilità di toccarla con mano.
Sono più di 60.000 le aziende che oggi fanno biologico in Italia. Un dato numerico significativo che Report, lo storico programma giornalistico d’approfondimento di Rai3, andato in onda lo scorso lunedì 10 ottobre, ha lanciato in apertura del servizio dedicato a quello che sembra essere ormai il nuovo trend del mercato alimentare. Ma, purtroppo, come ha rivelato l’indagine condotta sul campo, non è tutto oro ciò che luccica. Ad essere presi in causa sono molti aspetti del mondo che ruota intorno al biologico, portando alla luce una fitta trama di interessi di carattere prettamente economico che nulla hanno a che fare con i valori del “bio”, inadempienze vergognose, verità nascoste. Il tutto con gravi conseguenze sulla qualità e la sicurezza dei prodotti immessi nel mercato. Un quadro d’insieme che lascia l’amaro in bocca ai consumatori, ma anche a chi, in qualità di produttore o distributore, ha sempre operato secondo le regole, con serietà e impegno. Una questione scottante che pone con urgenza, per le aziende come noi che hanno scelto la strada del biologico per convinzione, la necessità di giocare la partita a carte scoperte.
La politica della trasparenza e della tracciabilità totale della filiera produttiva e distributiva ci contraddistingue da sempre. La storica azienda Carlevari, da oltre 50 anni leader nella distribuzione di ortofrutta d’eccellenza, ha creato la business unit “Carlevari Bio”, un progetto imprenditoriale di nuova generazione che si fa forte dell’esperienza della casa madre per contribuire con il proprio operato allo sviluppo di una nuova cultura alimentare – in sintonia con la salvaguardia dell’ambiente e il benessere della persona – destinata ad una generazione di consumatori più consapevoli e responsabili. Convinti che a sostenere le dichiarazioni di valore deve essere necessariamente la concretezza dei fatti, abbiamo posto da subito la massima attenzione alla questione qualità e sicurezza che sono centrali in ogni fase del nostro lavoro:
LA RIGOROSA SELEZIONE DEI PRODUTTORI AGRICOLI con i quali stringiamo rapporti di partnership: una rete di produttori agricoli qualificati e certificati nel settore BIO, in primis nazionali, che conosciamo personalmente e con i quali abbiamo stretto solidi rapporti di stima e fiducia reciproca sulla base di un comune sentire e intendere la qualità e la sicurezza alimentare.
LE COSTANTI E APPROFONDITE ANALISI SU TUTTI I NOSTRI PRODOTTI per cui l’azienda si sottopone al monitoraggio di tutti i processi riguardanti la filiera agroalimentare.
In particolare:
Analisi previste dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in virtù della quale operiamo quotidianamente un rigoroso controllo a più livelli, attraverso analisi multiresiduali a campione mensili sui prodotti acquistati per verificare il rispetto delle norme vigenti, oltre che attraverso la verifica della regolarità delle modalità di gestione e attuazione dei processi, della gestione degli acquisti, della gestione e manutenzione di strutture, attrezzature e impianti.
Analisi e verifiche previste da “Q Certificazioni” S.r.l., un organismo di certificazione tra i più importanti e qualificati nel panorama italiano, con attività esterna che si occupa del controllo delle produzioni e trasformazioni da agricoltura biologica, ai sensi delle normative comunitarie e a livello nazionale.
Analisi effettuate dagli ENTI PUBBLICI, poiché, avendo vinto numerose gare d’appalto con l’Amministrazione Pubblica in tutto il Triveneto per la fornitura di prodotti biologici in nidi d’infanzia e mense scolastiche, siamo regolarmente sottoposti a rigorosi controlli biologici senza preavviso che prevedono il prelievo e l’analisi di campioni di prodotto settimanali.
LA TRACCIABILITÀ E RINTRACCIABILITÀ TOTALE per identificare in modo univoco i prodotti: i dati necessari sono registrati fin dalla conferma dell’ordine al fornitore e per tutta la filiera agroalimentare fino al consumatore finale. Ogni prodotto viene etichettato fin dalla ricezione per essere identificato e reso rintracciabile in ogni momento, dall’evasione degli ordini alla consegna. Per i prodotti lavorati internamente viene assegnato il lotto d’appartenenza per garantire una tracciabilità e rintracciabilità dalle origini al consumo.
LA POLITICA DELLA QUALITÀ CARLEVARI (carlevaribio.it/la-nostra-qualita/#toggle-id-1) spiegata nel dettaglio in un documento pubblicato sul nostro sito internet per mettere nero su bianco il nostro impegno giornaliero volto a garantire ai nostri clienti la massima sicurezza e affidabilità.
LA TRASPARENZA D’INFORMAZIONE: tutti i dati relativi ai prodotti, alla loro origine e ai processi di trasformazione, nonché i risultati delle analisi effettuate dagli enti certificatori e dall’azienda sono sempre a disposizione dei nostri clienti che possono, dietro richiesta, consultarli liberamente.
Poiché alle dichiarazioni devono seguire i fatti, vi invitiamo a venirci a trovare e a conoscerci di persona. Perché siamo convinti che l’unica possibilità di dimostrare l’autenticità delle nostre scelte sia proprio quella di toccarla con mano. Vi racconteremo chi siamo, vi mostreremo come lavoriamo, vi presenteremo i prodotti che distribuiamo e lavoriamo, illustrandovi le loro caratteristiche, l’origine, la qualità certificata. Molti sono i progetti che stiamo realizzando e che abbiamo in serbo per il futuro. L’obiettivo? Ottimizzare il servizio al cliente, ampliare la gamma dei prodotti bio e, soprattutto, far crescere la consapevolezza che “siamo ciò che mangiamo”.