PERCHE’ SCEGLIERE BIO
E’ nella natura dell’Italia scegliere il biologico. Grazie al clima, alla ricchezza e diversità dei suoi ecosistemi, alla tipicità e varietà dei suoi prodotti regionali, nonché alle sue grandi tradizioni agroalimentari e gastronomiche, il nostro Paese più di ogni altro dell’Unione Europea si è visto riconoscere prodotti DOP e IGP. Ed è perciò il Paese vocato per eccellenza alle produzioni biologiche di alta qualità.
Produzioni che derivano da metodi di coltivazione che prevedono esclusivamente l’impiego di mezzi e risorse presenti in natura, evitando qualsiasi ricorso a sostanze chimiche di sintesi, quali concimi, diserbanti, insetticidi o ad organismi geneticamente modificati.
L’adozione di tecniche di lavorazione come le rotazioni colturali, il sovescio, le consociazioni e il compostaggio dei prodotti di scarto, la lotta biologica ai parassiti attraverso preparati vegetali ecocompatibili, la scelta di operare minime lavorazioni del suolo attraverso mezzi meccanici appropriati sono tutte pratiche mirate a mantenere viva la fertilità dei suoli, a recuperare le biodiversità, a rispettare l’ambiente.
In una parola, a produrre frutti più gustosi, sicuri da mangiare e con elevati valori nutritivi, a vantaggio della nostra salute e benessere.